giovedì 19 giugno 2014

Che ci faccio qui? Un glossario

Ho preso spunto per questo post dal titolo di una raccolta di racconti di un viaggiatore e saggista britannico, Che ci faccio qui? di Bruce Chatwin

In realtà però so benissimo cosa ci faccio qui e il titolo rubato a Bruce Chatwin, benché non abbia nulla a che vedere con il cleaning professionale, e la molla che mi ha ispirato tutta una serie di articoli da pubblicare prossimamente. 

Questo per dirvi che il piano editoriale del blog sta prendendo forma. 

Siamo ancora agli inizi e il lavoro da fare è lungo ma intanto le idee prendono forma e a partire dal mese di luglio con cadenza bisettimanale ho pensato di postare degli articoli che dovrebbero in seguito far parte di una rubrica. 

Immagino sappiate cosa sia un glossario: in poche parole un glossario non è altro che una semplice raccolta di termini relativi però a uno specifico ambito. 

Il glossario si distingue facilmente da un vocabolario o da un dizionario, perché, pur raccogliendo sempre dei termini cataloga le locuzioni riferite limitatamente a un argomento unico e specifico, generalmente di carattere tecnico

Ecco cosa apparirà dunque prossimamente, un elenco di voci che spiegheranno i termini che hanno a che fare con la realtà operativa di IPM Multiservice, sperando di renderveli familiari.

Nessun commento:

Posta un commento

Il mio blog non censura nulla a parte lo spam manifesto. Nessun Vostro Commento verrà mai rifiutato, rimosso, attenuato o tagliato. L'importante è assumersi la paternità di quello che si dice. Anche gli anonimi possono commentare. Vi prego tuttavia di evitare insulti gratuiti e altre sciocchezze.