venerdì 14 agosto 2015

Buon Ferragosto

Ferragosto è domani, ma immagino che ben pochi di voi avranno voglia di fare salti in giro per i blog e le pagine facebook e i contatti linkedin, o desidereranno twittare a destra e a manca. 

Molto meglio fare i salti tra le onde del mare (prima del pranzo), prima o nello spiazzo di un rifugio alpino (dopo pranzo) o guardarsi i paesini a bordo di una barca in mezzo alle acque di un lago. 

Tuttavia non si può neppure pensare di trascurare chi è solito leggerci e se capita che ci dedicano anche oggi un solo minuto del loro tempo è meglio farsi trovare pronti. Perciò ecco il mio augurio di un Buon ferragosto a tutti

Quest’anno poi capita di sabato e saranno ancora di più le persone che potranno godersi una giornata di festa. 

Rivediamo la sua storia:

"E siccome il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) ho deciso di riposare anche io. Intanto per fare un po’ di storia permettetemi lasciatemi dire che abbiamo a che fare con una festività istituita dall'imperatore Augustonell'8 a.C., una festività in aggiunta a rituali già cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia: quest’ultime celebrate per festeggiare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli." 
Buon ferragosto, ovunque vuoi siate

1 commento:

Il mio blog non censura nulla a parte lo spam manifesto. Nessun Vostro Commento verrà mai rifiutato, rimosso, attenuato o tagliato. L'importante è assumersi la paternità di quello che si dice. Anche gli anonimi possono commentare. Vi prego tuttavia di evitare insulti gratuiti e altre sciocchezze.